top of page

liberamente ispirato a Christmas Carol di

Charles Dickens

di e con Fabio Paroni e

Angelo Ciccognani

“Christmas Carol” è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens. Conosciamo tutti la celebre storia di Scrooge, avido e cinico individuo che, nella notte di Natale, ricevendo la visita di tre fantasmi, riuscirà a redimersi. Nella nostra versione  il libro di Dickens  viene ritrovato da Angelo e Fabio, due inservienti che stanno sistemando un palcoscenico prima di una rappresentazione.

I nostri due personaggi hanno sempre avuto la passione della recitazione e così, per gioco, iniziano a raccontare la storia riprendendo i passaggi fondamentali, scambiandosi i ruoli, utilizzando costumi, oggetti e pupazzi sistemati per lo spettacolo. Anche per loro questo sarà un “ viaggio” che porterà a un cambiamento: mentre infatti Angelo con il suo scetticismo riprende le caratteristiche tipiche di Scrooge, Fabio deve riuscire a superare una forte timidezza che gli impedisce di affrontare il grande pubblico. Solo con l'aiuto dei bambini, guidati dagli attori, i due personaggi cambieranno vita, attraverso giochi, suoni e canzoni. 

 

SPETTACOLI PER BAMBINI e FAMIGLIE 2013/2014

Domenica 15.12 * COMPAGNIA PARONI CICCOGNANI

CANTO DI NATALE

Domenica 19.01 * TEATRO DELLE ALI

COSA C'È?

Piccola esplorazione tra le cose del mondo

Bianco come il pane, le nuvole e la mozzarella ecco che un grande fazzoletto si trasforma in una casa/tenda con un fuori e un dentro dove con la mano, il naso ci si può intrufolare, con l’occhio guardare, e scoprire! E poi ancora… la borsa della mamma, il sacchetto della spesa, l’aiuola del giardino, il cesto della biancheria: microcosmi di suoni, odori, forme, colori, pezzetti di mondo dentro i quali si nascondono altri pezzetti di mondo.

C’è anche un pacchetto, dentro un bignè, dentro la crema! Nel pane le noci… Dentro l’astuccio il rossetto, dentro il rossetto il rosso. Dentro il libro le pagine, dentro le pagine le parole. Nell’aria il profumo. Nel seme un albero.

 

Uno spettacolo sulla curiosità, sull’aprire e chiudere, sul mostrare e nascondere, sul sentire, toccare, guardare. Sullo stare dentro e stare fuori, alla scoperta delle relazioni spaziali vicino-lontano, dentro-fuori, sotto-sopra, davanti-dietro, in mezzo, in alto, in basso. 

 

con Giada Balestrini

regia Giada Balestrini e Monica Parmagnani

collaborazione artistica

Antonio Catalano

primo spettatore

Lello Cassinotti

organizzazione

Lorenza Brambilla

Produzione DelleAli Teatro

 

 

Domenica 16.02 * ARTEVOX TEATRO

IL SALE DI PREZZEMOLINA

In scena due fiabe di Italo Calvino interpretate da un'attrice che dà vita a nove personaggi che si susseguono in un turbinìo di trasformazioni basate sull'utilizzo di costumi che sono delle vere e proprie macchine sceniche. Ogni personaggio ha una voce che è solo sua, ogni ambiente evocato è descritto per creare un'immaginaria scenografia, ogni suono è studiato per far vivere le atmosfere fiabesche che stupiscono e incantano. La fonte drammaturgica è “Fiabe italiane” di Italio Calvino, raccolta di favole dialettali della tradizione orale e popolare trascritte e tradotte in lingua italiana dall'autore. Ciascuna fiaba, scelta e messa in scena durante lo spettacolo, è stata adattata e arricchita per la drammatizzazione.

 

“Le fiabe sono vere. Sono una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi.”

Italo Calvino

 

tratto da “Fiabe Italiane” di

Italo Calvino

adattamento e regia Anna Maini

con Marta Galli

scene di Maria Chiara Di Marco

costumi di Claudia Botta

produzione ArteVOX Teatro e Ollin

 

Sabato 15.03 * TEATRO DEL CERCHIO

JOJO & MOLLY

Due personaggi rimasti soli. Così si potrebbero definire le due figure presenti in scena. La prima è una ballerina, un tempo famosa, rimasta orfana del compagno e quindi impossibilitata a ripetere “quel numero” di danza che l’aveva resa famosa. Il secondo, un clown sempliciotto, privato del suo unico amico, Pulcinella, con cui aveva condiviso giornate al mare e in montagna.
Entrambi si ritrovano per strada, forse in un parco, dove ogni artista di strada prima o poi si esibisce per mostrare la propria abilità cercando di racimolare qualche offerta dai passanti. L’incontro non è immediato, anzi, i personaggi vivono parallelamente la loro situazione fino al momento in cui si noteranno a vicenda. Nascerà così una nuova amicizia, forse un amore, che darà loro la speranza di ricominciare insieme. 


Lo stile usato, in questo spettacolo, è quello della clownerie acrobatica con accenni al gramelot (linguaggio fatto di suoni e versi al posto delle parole), alla danza e alla commedia dell’arte.

 

regia Mario Mascitelli

con Mario Aroldi e

Martina Vissani

musiche Guido Ponzini

coreografie Nicoletta Cabassi

elementi decorativi 

Antonella Mascitelli

tecnica utilizzata 

teatro comico d’attore con

clownerie e acrobazie

produzione Teatro del Cerchio

per bambini da 1 a 3 anni

durata 30 minuti

 

maggiori info qui

 

 

per bambini dai 4 ai 10 anni

durata 45 min

 

maggiori info qui

 

 

per bambini dai 3 anni

durata 50 minuti

 

maggiori info qui

per bambini dai 3 anni

durata 50 minuti

bottom of page